L’odontoiatria, è una branca della medicina che consiste nello studio, nella diagnosi, nella prevenzione e nel trattamento di malattie, disturbi e condizioni della cavità orale, nella dentizione ma anche nella mucosa orale e di strutture e tessuti adiacenti e correlati, in particolare nella zona maxillo-facciale (mascella e facciale).
Sebbene sia principalmente associato ai denti, il campo dell'odontoiatria o della medicina dentale non si limita ai denti ma comprende altri aspetti del complesso craniofacciale tra cui l'articolazione temporo-mandibolare e altre strutture di supporto, muscolari, linfatiche, nervose, vascolari e anatomiche.
L'odontoiatria spesso comprende anche la specialità medica ormai ampiamente defunta della stomatologia (lo studio della bocca e dei suoi disturbi e malattie) per cui i due termini sono usati in modo intercambiabile in alcune regioni.
I trattamenti odontoiatrici vengono eseguiti da un team odontoiatrico, che spesso consiste di un dentista e di ausiliari dentali (assistenti dentali, igienisti dentali, odontotecnici e terapisti dentali).
Chiedi una visita gratuita vicino casa tua
Contattaci subito
Prenota subito la prima visita GRATUITA vicino casa senza IMPEGNO
Numero Verde
800 168 717
(Solo da numeri fissi)